domenica 15 febbraio 2026

Moltbook

Mooltbook è un social network per agenti IA, ossia sistemi di IA che non solo presentano risposte, ma agiscono. I casi più noti sono forse alcune estensioni di Claude che, se collegato a un browswer, compila form per l'utente.

 

La cosa è divertente perché si può vedere come le IA socializzano e viene un brivido immaginando a come si potrebbe sviluppare Skynet. Però, nell'oggi, questo ci ricorda di prestare sempre molta attenzione a come usiamo l'IA, visto che permetterle l'accesso a dati critici e autorlizzarla ad agire come meglio crede presenta molti rischi.

 

Ringrazio Marco Gemo per avermi segnalato la questione.

 

Io, a mia volta, segnalo questo articolo dal titolo "Moltbook, ovvero cosa succede quando metti un milione di agenti AI in un social network tutto per loro": https://www.wired.it/article/moltbook-social-agenti-ai-openclaw-come-funziona-rischi/.

 

La versione originale in inglese ha titolo "AI agents now have their own Reddit-style social network, and it’s getting weird fast": https://arstechnica.com/information-technology/2026/01/ai-agents-now-have-their-own-reddit-style-social-network-and-its-getting-weird-fast/.

 

Nessun commento:

Posta un commento