martedì 28 agosto 2018

Sulla blockchain

Avevo detto che avrei cercato di capire meglio la blockchain.

Da un punto di vista funzionale, il concetto è abbastanza semplice: è un sistema che permette di tracciare le transazioni.

Tecnologicamente è molto complesso perché i database su cui sono tracciate le transazioni (ledger) non si trovano su un server, ma sui pc dei partecipanti. Pertanto questi database devono avere degli elevati livelli di sicurezza, tali da non permettere ai partecipanti di violarli.

Questa soluzione ha diversi problemi tecnologici (le soluzioni basate su blockchain non sono così semplici da usare, anche perché le modifiche sono molto difficili da apportare) e filosofici. Mi è piaciuto questo articolo, peraltro molto critico:
- https://medium.com/@kaistinchcombe/decentralized-and-trustless-crypto-paradise-is-actually-a-medieval-hellhole-c1ca122efdec.

Commento personale: sono molto perplesso perché quasi tutti gli articoli sulla blockchain ne promuovono la tecnologia ("la blockchain risolverà tutti i vostri problemi"), senza però indicarne i campi di applicazione, se non in modo generico.

Non sarò mai un esperto di blockchain e non credo me ne occuperò ulteriormente (ma forse questo non interessa nessuno).

Nessun commento:

Posta un commento