lunedì 9 dicembre 2019

Statistiche sui dipendenti pubblici

Riporto un tweet di Paride Leporace, da un tweet di Ernesto Belisario: "L'Italia è un paese di impiegati di mezza età : Dipendenti pubblici sotto i trent'anni d'età: 2,9% . Età media del dipendente pubblico ministeriale: 54,9 anni".

Ho ritrovato questi dati (ricercando qualche fonte) in questo articolo del Corriere della Sera:
- https://www.corriere.it/economia/finanza/19_ottobre_22/porte-aperte-statali-ma-chi-sceglie-giovani-df58d144-f4b3-11e9-bd4f-0986d8452d56.shtml.

Il commento di Ernesto Belisario: "L'età media dei dipendenti pubblici è un fattore che deve essere tenuto in considerazione in tutte le iniziative di trasformazione digitale. Ma - a mio avviso - non rappresenta, in assoluto, un ostacolo all'innovazione del settore pubblico".

Direi che ce n'è abbastanza per ragionare.

Però aggiungerei anche altri dati. Il primo è che il 73% degli italiani usa Internet (uno su quattro NON lo usa!). Il secondo è che solo una parte di questi italiani usa i social network:
- https://wearesocial.com/it/blog/2018/01/global-digital-report-2018.

Io quindi emenderei così il commento: la capacità (e l'età) del personale di un'organizzazione e dei cittadini di usare Internet e gli strumenti informatici, oltre alle esigenze di sicurezza informatica, deve essere tenuta in considerazione quando si avviano iniziative di trasformazione digitale.

Nessun commento:

Posta un commento